sabato 27 giugno 2009

Ce la farà il nostro eroe a farla franca?

Costui è un genio. Prima usa uno dei giornali della propria popolatissima galassia editoriale per attaccare a testa bassa un leader e un uomo dell'opposizione (Cesa dell'Udc e D'Alema del Pd) usando quello che da oltre un mese definisce "fango" (attribuendo loro, cioè, fatti che egli stesso - stando alle prove finora emerse - parrebbe aver compiuto). Poi, dopo aver dato la bella lisciata, esprime loro la propria solidarietà (respinta al mittente: i due hanno annunciato querela). Usando più o meno queste parole: "non ho mai condiviso i modi di chi ricorre ai pettegolezzi per insinuare dubbi o gettare discredito. Sono stato facile profeta quando ho previsto che l'imbarbarimento provocato da una ben precisa campagna di stampa avrebbe messo in moto una spirale che va assolutamente arrestata".
Messaggio a doppio scopo. Uno: dire ai due "adesso sapete cosa si prova a stare nei miei panni, perciò dite ai giornali vicini alla vostra area di smetterla con questo fuoco incrociato di annunci e domande oppure ve ne pentirete". Due: far arrivare all'opinione pubblica la sensazione che, in tutti i casi, si tratti soltanto di chiacchiere costruite ad arte per gettare discredito sugli uomini politici dell'area opposta. Un tentativo di mettere tutti sullo stesso piano, insomma.
Piccolo dettaglio: nel suo caso esistono evidenze - già pubblicare sui giornali e sui siti web di mezzo mondo - che non sono solo chiacchiere.
Riuscirà stavolta il nostro eroe a farla franca?

Nessun commento:

Posta un commento